- Associazione culturale fondata nel 2009 -

sabato 17 aprile 2010

Le palpebre si sono aperte!



Grande riscontro di pubblico per la presentazione del romanzo "Palpebre" di Gianni Canova svoltasi giovedi sera presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Concorezzo. La sala è stata riempita ben sopra ogni aspettativa, e vogliamo cogliere subito l'occasione per scusarci con tutti coloro che non hanno trovato posto a sedere.

Un lungo dibattito tra Gianni Canova e Francesca, presidente della nostra associazione, intervallato dalle letture degli attori della compagnia Ronzinante. Si è voluto andar ben oltre una semplice presentazione del romanzo, provando a far emergere gli elementi che lo hanno ispirato.

Ispirazioni letterarie, da Manzoni a Serbanenko passando per Vittorini, ma non solo. Ispirazioni nate anche dalla quotidianità e dalle esperienze personali dell'autore. Molti personaggi del romanzo risultano infatti essere il frutto di un'analisi del mondo che ci circonda: due fra tutti il protagonista, "anti-eroe dei nostri giorni” che si trova immischiato in una brutta storia e che inconsapevolmente fa di tutto per andare a fondo, e il giornalista, che vive per essere politicamente scorretto.

Dibattito che ha portato poi alla luce i reali messaggi che l’autore ha voluto trasmettere in questo suo primo romanzo: l'intolleranza, la violenza e l'attrazione che essa produce nella gente, la mancanza di prospettive, la mancanza di stimoli e l'incapacità della politica a dare delle risposte, a creare un'alternativa a questo modello di società.

A nostro parere un ottimo risultato, un tentativo ben riuscito di provare a creare una serata alternativa. Un successo confermato anche dal numero di copie del romanzo vendute in pochi minuti a fine serata, e dalla lunga coda di persone che hanno preteso una dedica dell'autore.

Un successo che non sarebbe stato possibile senza la collaborazione degli attori dell'associazione Ronziante: con la loro bravura e la loro professionalità sono riusciti a farci vivere le atmosfere e le sensazioni di alcune scene del romanzo. A loro va un nostro particolare ringraziamento.

Ringraziamo inoltre la libreria Ghiringhella e il Circolo Fotografico Concorezzese per la loro presenza e il loro operato nel corso della serata (la foto che introduce questo breve articolo è stata appunto "prelevata" dalla pagina del Circolo Fotografico).

A breve pubblicheremo tutte le foto della serata ... continuate a seguirci!

Nessun commento:

Posta un commento