- Associazione culturale fondata nel 2009 -

sabato 11 maggio 2013

Dubbi, domande, curiosità...


Bella iniziativa! ( sono un appassionato di fotografia ) ...peccato che, come per altri concorsi, bisogna accettare questa clausola : 

"autorizzo Concorezzo.20049 ad utilizzare - e, in particolare, ma non in senso limitativo, a riprodurre, pubblicare e comunicare al pubblico con qualsiasi mezzo - i 3 scatti fotografici da me selezionati...potranno essere utilizzate per l’allestimento di mostre fotografiche o per altre attività promosse da Concorezzo.20049, senza limiti territoriali o di altra natura e senza necessità di alcuna ulteriore autorizzazione da parte mia".

sarà per la prossima  Saluti

Questo è un commento lasciato su una pagina facebook che pubblicizza la premiazione della Spring Photo Marathon.
Innanzitutto ringraziamo l’autore del commento, perché ci dà l’occasione di spiegare a tutti la questione della “proprietà” delle foto.
Cerchiamo di fare chiarezza: quella citata nel commento è una clausola fondamentale per poter maneggiare le opere altrui. In ogni concorso è prevista una condizione del genere, altrimenti gli organizzatori non potrebbero nemmeno ritirare le foto -  si tratta di una autorizzazione a “maneggiare” le opere, assolutamente necessaria.
Di certo non è nostra intenzione “rubarvi” gli scatti, anzi! Ma senza i consensi firmati non potremmo salvare le vostro foto, visionarle, mostrarle al pubblico, valutarle e poi premiarle.
La paternità dell’opera sarà sempre, in ogni momento, riconosciuta all’autore (come una licenza CC).
Sappiamo che può essere una cosa fastidiosa, quella di rinunciare a dei “diritti di proprietà”: purtroppo funziona così (ad ogni livello!): ad esempio, con Facebook ognuno di voi ha dovuto autorizzare il sito alla pubblicazione del proprio materiale (si tratta esattamente della stessa cosa).
Considerando poi che vi chiediamo al massimo tre fotografie, delle migliaia che forse scatterete in tutta la vita, non ci sembra di “rubare” niente, o chiedere troppo!
Per quanto riguarda l’utilizzo delle foto del concorso, ecco cosa ne faremo: una volta presi in consegna gli scatti procederemo alla valutazione dei migliori. Il 22 Giugno, in Biblioteca a Concorezzo, proietteremo TUTTE le foto consegnateci; dopodiché le foto resteranno salvate in formato digitale ed archiviate dalla associazione, che provvederà solamente a conservarle, in vista di eventuali future esposizioni -  di certo gli scatti non potranno essere utilizzati per pubblicità commerciali.
Speriamo di essere stati chiari. E speriamo che la vostra passione per la fotografia possa prevalere su dei dubbi (assolutamente legittimi) di natura “legale”, e quindi di vedervi, in tanti, tra gli iscritti della Spring Photo Marathon.
Per ogni altro chiarimento, la nostra casella mail è sempre a disposizione:

Nessun commento:

Posta un commento