- Associazione culturale fondata nel 2009 -

giovedì 13 maggio 2010

Spring Photo Marathon ... les jeux sont fait!



Missione compiuta! Ora possiamo ufficialmente dire che la prima Spring Photo Marathon è stata un successo! Il numero di iscritti ci era già sembrato un buon indizio, i commenti dei partecipanti a fine giornata ci hanno confermato questa sensazione. Certo, alcune cose andranno riviste e migliorate, ma per essere la prima edizione siamo soddisfatti.

Siamo riusciti a coinvolgere più di 60 persone, molti residenti fuori paese, molti altri addirittura fuori provincia. Che dire ... grazie a tutti per essere venuti (considerando anche il tempo infame delle ultime settimane, non era facile trovare gli stimoli giusti per alzarsi dal letto la domenica mattina).

Un altro elemento da sottolineare è sicuramente la qualità degli scatti presentati: l'obiettivo della competizione non era solo quello di mettere in luce le doti tecniche dei singoli fotografi, ma anche la capacità di interpretare i temi proposti in modo originale e creativo. Anche se in molti casi si può notare qualche carenza di natura tecnica, la fantasia non è di certo mancata! Molte foto sono talmente creative che stiamo ancora cercando di capirle ;)

Come avrete già notato le foto non sono state pubblicate, quindi per il momento dovrete fidarvi di quello che vi stiamo dicendo. Tranquilli, non vi faremo aspettare a lungo, dateci ancora un po' di tempo e avrete il verdetto. Giudicare quasi 200 foto non è cosa impossibile, ma non è banale trovare un migliore assoluto.

Per scoprire il vincitore l'appuntamento è quindi per le ore 21.00 di venerdì 21 maggio, Sala di Rappresentanza del Comune di Concorezzo (Piazza della Pace). Facile no? Il 21 alle 21. Fino ad allora abbiamo deciso che le foto che ci sono state consegnate non verranno pubblicate ... un motivo in più per non mancare alla premiazione. Ricordiamo che verranno premiati:
- miglior scatto per il tema "EQUILIBRIO"
- miglior scatto per il tema "AMORE IMPOSSIBILE"
- miglior scatto per il tema "SULLA STRADA"
- miglior fotografo in assoluto

Nel frattempo abbiamo però pubblicato le prime foto scattate durante la giornata, e a breve ne arriveranno altre. Non c'è altro da aggiungere. In ogni caso speriamo di essere riusciti a farvi passare una domenica diversa dal solito, una domenica creativa.

Breve nota di colore: quando qualche mese fa ci siamo messi a preparare il modulo di iscrizione, abbiamo deciso di inserire questa frase:

"Dichiaro di sollevare l’associazione Concorezzo.20049 da qualsiasi responsabilità per eventuali infortuni nel corso della manifestazione. "


In un primo momento non era chiaro nemmeno a noi il motivo di così tanta attenzione verso possibili infortuni: che cosa può succedere ad un fotografo che gira per un paese semi-deserto la domenica mattina?


Pensiero sbagliato! Vi assicuriamo che guardando le foto il motivo è più chiaro, e siamo davvero sollevati nell'avervi fatto sottoscrivere questa dichiarazione. In che senso? Beh, qualcuno qualche rischio l'ha corso ... non ci si sporge dai balconi, non si cammina sui binari, non ci si sdraia in mezzo alla strada e soprattutto non si bruciano le fontane!!!!

Nessun commento:

Posta un commento