- Associazione culturale fondata nel 2009 -

giovedì 10 giugno 2010

Week-end Concorezzo.20049: proiezione cortometraggi Milano Film Festival



Il nostro week-end non finisce sabato! Domenica 13 Giugno ore 21.30, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Concorezzo (piazza della Pace), proietteremo una selezione dei migliori cortometraggi del Milano Film Festival. Ingresso libero!!!

Ecco in anteprima i titoli:
  • Deconstruction Workers, di Kaisa Noess, Nor (2008), 6'
Due muratori discutono di una questione esistenziale. Loro continuano a costruire mentre il mondo attorno crolla. Troveranno la risposta ad una delle più comuni domande del mondo occidentale?
  • Amin, di David Dusa, Fr (2007), 9'
Abdel e suo figlio Amin attraversano in auto la periferia parigina. La radio trasmette il notiziario mentre Amin gioca con il mondo che scorre fuori dal finestrino. Improvvisamente l’auto viene fermata dalla polizia. Amin è un delicato racconto drammatico su un bambino che scopre un mondo a misura di adulto, un mondo fatto di ingiustizie perpetrate non solo dalle autorità sugli individui, ma anche da un padre su suo figlio.
  • Just Like the Movies, di Michal Kosakowski, Aus (2006), 21'
Un film sull'attacco alle Twin Towers dell'11 Settembre 2001, realizzato utilizzando solo frammenti estrapolati da film hollywoodiani precedenti l'attentato.
  • Toth, di Dylan Drummond e Blair Scott, Gb (2005), 13'
Membro fondatore della banda di "Toth", Steve Martin riflette sulla sua vita trascorsa a Top Of The Hill, tristemente noto quartiere situato sulle colline di Dundee. Adesso ha 40 anni, e suo figlio Stephen 14: Steve sta tentando disperatamente di costruire un rapporto con lui, e impedirgli di entrare in quella stessa spirale di violenza e alcolismo.
  • Galetten, di John Hellberg, Sve (2008), 22'
Per scandagliare i comportamenti umani, gli autori scandinavi spesso inseriscono i loro personaggi in situazioni al limite del sopportabile, scatenando reazioni imprevedibili. Come ci comporteremmo se un nostro amico carissimo ci chiedesse di fidarci totalmente di lui? A tutti sarà capitato, quell'imbarazzo difficile da accettare, complicato da gestire. Simon chiede ai suoi due migliori amici di prendersi un giorno di ferie per fare qualcosa didavvero speciale. Controvoglia, accetteranno. Nell'imbarazzo della situazione, quale sarà la loro reazione?
  • Le Genou Blesse et l'Homme Debout, di Yann Chaya, Fr (2009), 16'
Una tragedia iniziale, la morte della madre, porta Jonas a riavvicinarsi al padre che non vede da molto tempo. Tra parole non dette, sguardi profondi e abbracci mancati, padre e figlio si riavvicinano, e le ferite ancora sanguinanti iniziano a guarire. La luce fredda e grigia che pervade il film sottolinea con discrezione la durezza dei sentimenti e il distacco tra i personaggi.
  • The Royal Nightmare, di Alex Budovsky, Usa (2008), 4'
Il guardiano-giullare di un castello ha il compito di proteggere il suo re dagli intrusi chiudendo e aprendo il ponte levatoio. Ma la fatalità ci mette del suo, e i loro ruoli si invertono. Ispirato al "Il principe e il povero" di Mark Twain, da cui mutua la situazione drammatica rovesciandola ironicamente, The RoyalNightmare è l'animazione apparentemente più semplice del festival: un 2d in bianco e nero, che omaggia La linea di Cavandoli ibridandone lo stile con quello degli arcade game anni Ottanta.
Al termine della proiezione si potrà votare per il miglior corto. Il vincitore sarà successivamente pubblicato sul blog.

Vi aspettiamo!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento